Differenze tra le varie tipologie di SD

Buon inizio di settimana a tutti.
Oggi andiamo a parlare delle varie tipologie di SD.
SD acronimo di Secure Digital
Categoria di appartenenza: Memorie > memorie di tipologia flash.
Le SD, all'inizio piccole e compatte, non avevano una grande capacità di immagazzinamento dei dati, anche se per quei tempi era già davvero notevole.
Le dimensioni di una SD, sono davvero piccole, e considerato il fatto che all'inizio non si conoscevano tutte le tecnologie di stratificazione in strati davvero vicinissimi e fittissimi, era una memoria davvero ottima e compatta.
Questa memoria nasce prettamente per le fotocamere, infatti sono numerose ancora tutt'oggi le fotocamere che supportano queste tipologie di memorie.
Dalle SD nascono le Micro SD e poi le mini SD, delle memorie ancora più piccole ma con la stessa capacità di una SD.
Poi con il passare del tempo le tecnologie migliorano, e arrivano le SDHC (Secure DigitalHigh Capacity), memorie ad alta densità e quindi con una notevole capacità di storage dei dati, infatti queste memorie arrivano fino a 32GB di memoria, inoltre dalle SD di prima generazione, si differiscono anche nella velocità di scrittura e di lettura.
Di recente sono arrivate anche le SDXC (Secure Digital Extended Capacity), queste memorie non cicrederete ma arrivano anche a 2TB (tera bytes), e come classe di velocità arrivano fino alla 10 che può essere high speed (300X considerando che 1x è pari a 150kbps vorrebbe dire 45 MBPS), e ultra speed (600X che moltiplicato sempre per 150kbps fa 90MBPS).
Non so dire se una SD da 2TB è così veloce, io non l'ho ancora vista in vendita, al massimo sui vari siti online ne ho viste da 256GB, che secondo me è già tantissimo considerando le dimensioni fisiche che non sono cambiate.
Tutt'oggi le SD si possono oltre che utilizzare nelle fotocamere anche nei tablet, mentre le microSD sono più in vigore negli smartphone anche se alcune fotocamere supportano anche queste tipologie di memorie.
Note importanti: prima di acquistare una SDHC o SDXC, è bene verificare sul prodotto che ci sia il logo che riporti la scritta SDHC o SDXC, oppure verificare sul manuale di quel prodotto, più ovviamente è recente il prodotto e più sarà facile che è compatibile con queste memorie.
Per domande scrivete pure nei commenti.
Ciao a presto.

0 commenti:

Posta un commento

I commenti sono moderati e gestiti dall'amministratore del blog.

Cerca nel blog

Popular Posts

Followers

Recent Comments